Home 2009 Tarangire Tagora plain / Lobo Seronera Ndutu Ngorongoro


Karibu.... dopo due anni il ritorno nella savana

Finalmente dopo due anni dalla nostra prima esperienza di safari nel Serengeti, ritorniamo in Tanzania carichi di tante aspettative.
Era da molto tempo che pianificavamo i dettagli della nostra spedizione cercando informazioni, studiando cartine geografiche e percorsi.
Il periodo scelto appositamente per riscoprire il Serengeti é la stagione secca (fine agosto inizio settembre, Dry Season) per vedere l’altra faccia dell’Africa, quella che non avevamo visto nel nostro precedente viaggio (vedi 2007 periodo febbraio-marzo) dove allora era tutto verde e l’acqua non scarseggiava di certo.
A fine agosto, per il turista, vi è qualche difficoltà maggiore, come polvere e scarsità d’acqua, ma si è ricompensati dall’apprendere come la natura e gli animali trovino i più elementari espedienti per sopravvivere adattandosi in queste difficili condizioni.

I voli d’aereo sono stati prenotati da tempo presso l’agenzia di viaggio di fiducia, la Kuoni.
Il volo prevede la partenza da Milano-Malpensa direzione Amsterdam con la KLM, cambio di aereo con meta Aruscha, l'aeroporto Kilimanjaro (aeroporto internazionale della Tanzania).

Mentre per l’organizzazione logistica del safari in tutti i suoi aspetti, dopo diversi corrispondenze con agenzie locali di Arusha, ci siamo appoggiati nuovamente alla KUDU Safaris Ltd che già ci aveva accompagnati nel precedente viaggio 2007, nel corso della contrattazione avevamo chiesto di poter disporre di una guida che parlasse italiano e desideravamo visitare bene le varie aree che dividono il parco del Serengeti, il corridoio Sud (entrata del parco), la zona centrale e più conosciuta Seronera, il corridoio a Nord lungo la Tagora plains il Lobo e più su sino al Mara River (fiume Mara), e parte del corridoio Ovest lungo la Musabi plains lungo il Grumeti River (fiume Grumeti).
Il Parco del Lake Manyara, seppur bellissimo, lo saltiamo in quanto già visitato ed il Ngorongoro lo rivisiteremo sulla strada del rientro.

Fine agosto 2009:
Aeroporto di Arusha, … e dopo tanta attesa appoggiamo nuovamente i piedi in Tanzania, dopo aver espletato tutta la copiosa burocrazia per i visti d’ingresso e dopo aver recuperato il bagaglio agli sportelli, usciamo dall’aeroporto con nell’animo l’ansia di partire al più presto ad appagare le nostre aspettative. All’uscita un signore regge un cartello con i nostri nomi, è Giuseppe che con un buon italiano ci accompagna in albergo e ci presenta la nostra guida Shaban che ci accompagnerà lungo tutto il nostro safari.

Il diario prosegue:
Tarangire, Tagora plains, Lobo, Seronera, Ndutu, Ngorongoro.

La grande migrazione
Tarangire Safari Lodge
Mbuzi Mawe
Tended Camp
Lobo Wildlife
Lodge
Seronera Wildlife
Lodge
Ndutu Safari
Lodge
Ngorongoro Wildlife
Lodge
Link
WET Season 2007
DRY Season 2009
DRY Season 2011
Fotografie 2009
Qualche nozione di SWAHILI
Contact

Desideriamo ringraziare la KUDU Safaris Ltd per la professionalità dimostrata a più riprese, per l’attenzione che ha voluto riservarci e per l’assistenza che sempre ed ovunque ci ha accompagnato.
In modo particolare un plauso alla nostra guida
Shabani Mussa
che con infinita discrezione ha assistiti svolgendo pure l’ingrato compito di “Angelo Custode” e con grande maestria e simpatia ci ha permesso di osservare particolari momenti che la natura andava intrecciando e ci ha svelato molti di questi segreti. Ancora un grazie alla nostra guida che ci ha permesso di trascorrere un meraviglioso safari nel Serengeti ed un complimento per il suo ottimo italiano.




A tutti gli interessati ci sentiamo di consigliare la KUDU Safaris

   Kuoni,   Kudu Safaris LTD

 

 2009